preloader

Indice - L'architettura nei fumetti

Prefazione

Premessa


Introduzione

Capitolo 1: Le definizioni e la storia

  1. L’Architettura
  2. Il Fumetto
  3. La diffusione nei vari paesi
    • Stati Uniti
    • Europa
    • Giappone
  4. L’evoluzione

Capitolo 2: La metropoli di carta

  1. Il legame città/fumetto
  2. L’immaginario metropolitano del fumetto
  3. La città tra architettura e fumetto

Capitolo 3: Le città immaginate

  1. Distinzione tra i tipi di fumetto
  2. Prodotto di massa e prodotto d’autore
  3. Cos’è la città
  4. La città reale e la città fantastica
    • La città reale
    • La città fantastica: Gotham City
    • Carceriere e prigione: chi è chi
  5. Gli elementi del paesaggio urbano
  6. Rapporto tra fantasia e realtà
  7. Città e ambientazioni negli anni passati
  8. Frank Lloyd Wright: ispiratore o ispirato?

Capitolo 4: La realtà giapponese

  1. Manga e Anime
  2. Il concetto del “MA” e l’architettura giapponese
  3. Il fumetto giapponese
  4. L’architettura giapponese
    • L’architettura contemporanea
  5. I maestri del fumetto giapponese
    • Metropolis – Osamu Tezuka
    • Domu – Katsushiro Otomo
    • La città incantata, Kiki consegne a domicilio, Il castello errante di Howl – Hayao Miyazaki

Conclusioni

Bibliografia